Icona di ricerca download.it
Advertisement

Tieni sempre d'occhio la velocità della tua ADSL

Tieni sempre d'occhio la velocità della tua ADSL

Voto (15 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Floriangilles

Versione: 2.5.4.0

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(15 voti)

Gratis

Autore

Versione

Floriangilles

2.5.4.0

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Interfaccia utente sofisticata ma semplice
  • Download e installazione veloci
  • Eccellente capacità diagnostica

Contro

  • Confonde processi noti per sconosciuti
  • Non presente nella barra delle applicazioni
  • Supporto limitato per la barra delle applicazioni verticale

NetSpeedMonitor è un software progettato per indicare la velocità e lo stato della propria connessione internet in download e upload. Sebbene queste due connessioni siano tecnicamente i due lati della stessa medaglia, sono essenzialmente indipendenti l'una dall'altra e devono essere misurate e monitorate come due flussi separati. Chi ha problemi persistenti con la propria connessione internet può sfruttare le impostazioni di configurazione avanzate trovate in una delle barre degli strumenti di NetSpeedMonitor. Questo permette di diagnosticare facilmente eventuali problemi presenti.

Sebbene questo tipo di software possa essere molto utile, NetSpeedMonitor stesso ha perso riconoscimento e popolarità. Ciò è dovuto al fatto che è compatibile solo con i sistemi Windows Vista e Windows XP. Coloro che utilizzano uno di questi due sistemi non dovrebbero avere problemi a sfruttare appieno il software per monitorare la velocità di internet.

L'aspetto veramente interessante di questo software è che esso offre funzionalità che una volta erano native nel sistema operativo Windows. Le versioni precedenti del software di rete utilizzato da Windows erano capaci di mostrare la quantità di dati che la tua connessione permetteva di trasmettere durante l'upload o il download. Questa metrica non è più mostrata automaticamente in Windows, quindi molte persone che desiderano conoscere questi dettagli si affidano a uno strumento come NetSpeedMonitor. Anche se questo software è tecnicamente gratuito, poiché gli sviluppatori distribuiscono licenze gratuitamente, sono accettate donazioni dagli sviluppatori per aiutare con i costi di produzione e aggiornamento.

L'utilizzo più comune di NetSpeedMonitor è semplicemente determinare la velocità della connessione internet rispetto alla velocità pubblicizzata dal fornitore. Gli utenti vogliono assicurarsi di avere accesso a tutta la velocità per la quale pagano, e questo piccolo strumento è uno dei metodi più affidabili ed efficienti per confermare tali velocità. Alcuni utenti non si preoccupano della velocità pubblicizzata finché la velocità reale è paragonabile, ma questo non significa che non siano curiosi di sapere la velocità effettiva.

NetSpeedMonitor è anche un eccellente modo per trovare problemi con il proprio software o hardware. Forse un processo in background sta segretamente consumando la tua banda e deve essere disattivato per ottenere velocità di navigazione ottimali. Forse c'è un problema con l'hardware di rete che il software può facilmente scoprire. Ci sono numerosi motivi legittimi per cui potresti aver bisogno di sfruttare le funzioni di NetSpeedMonitor.

La versione più recente di NetSpeedMonitor ha incluso diversi aggiornamenti e modifiche per ottimizzare lo strumento. Il problema dell'installazione del software in un unico sistema per più utenti è stato risolto e il software non ha più problemi nel verificare la propria versione. Sono state aggiunte diverse nuove funzioni, come la chiusura forzata dei processi attivi. È anche ora possibile copiare i nomi e i percorsi dei processi negli Appunti del sistema.

Pro

  • Interfaccia utente sofisticata ma semplice
  • Download e installazione veloci
  • Eccellente capacità diagnostica

Contro

  • Confonde processi noti per sconosciuti
  • Non presente nella barra delle applicazioni
  • Supporto limitato per la barra delle applicazioni verticale